Imola, Bologna, Italy
Tonino Gottarelli è ad Imola, che lascerà una profonda impronta nel suo modo di vivere e dipingere. ...
About the artist
Joined In 2020
(11 Followers)
About the artist
Joined In 2020
(11 Followers)
Tonino Gottarelli è ad Imola, che lascerà una profonda impronta nel suo modo di vivere e dipingere. Frequenta il Regio Ginnasio B. Rambaldi di Imola e successivamente si laurea in filosofia all’Università di Urbino. A vent’anni ha scritto il romanzo L’ideale, che gli viene pubblicato durante il servizio militare a Parma, nel 1942. Un anno dopo, nella caserma di fanteria al valico del Moncenisio, dove presta servizio come sottotenente, scrive un libro di novelle, Il gioco del solitario, pubblicato a Imola. Comincia a dipingere intorno agli anni ’50. Nel 1953, pubblica la raccolta di liriche, La pioggia in città e l’anno dopo Dove abito io, quindi, E di alberi non si è detto ancora nulla.
Inizia l’insegnamento: dapprima come professore di storia e geografia nella scuola media, poi il suo interesse si sposta verso la psicologia dell’infanzia e insegna come maestro elementare. Scrive e dipinge ininterrottamente ed è di questo periodo la scelta di isolarsi a vivere solamente in campagna. Nel 1960 vince il premio Cervia con la raccolta di liriche Ieri e Oggi. In quest’occasione fa conoscenza del critico letterario Giacinto Spagnoletti, presidente della giuria assieme a Giuseppe Ungaretti. Dal 1965 al 1967 abita in una casa nei pressi d...
Laurea in filosofia
"I have my own world that has gradually grown up with me" Tonino Gottarelli
1960 - Personal exhibition in Faenza
1960 - Exhibition in Modena
1964 - Exhibition in Bologna
1966 - Collective exhibition in Paris
1967 - Collective exhibition at the Grand May Fair in Paris;
1970 - He performed in an exhibition in Lugo di Romagna (RA) the Italian Risorgimento with a series of collages presented under the title: "The History of the Book of History".
1973 - Personal exhibition in Bologna
1976 - Anthology at the Auditorium of Imola
1979 - Exhibition inBologna.
1981 - He works for the stage design of the "Piazza Maggiore di Notte" edition in Bologna.
1983 - Anthology at the Imola Savings Bank Auditorium.
1984 - Solo exhibition at Udine, Bologna and Milan.
1985 - 40 works from 1970 to 1984 at the House of Art of Sasso Marconi (BO) together with Carlo Carrà and finalist at the painting award "Cattabriga", Bondeno (FE)
1986 - He won the prize at the "Incontro" competition in Palermo; Exhibition in the Municipal Palace of Bondeno and in Partinico (PA). Collective exhibition in Palermo curated by Pasquale Bucci.
1987 - Solo exhibition in Verona
1988 - Exhibition at SeveriArte Gallery in Bologna with presentation by Vittorio Sgarbi.
1989 ...
Artist featured in a collection
Featured In Curated Collections
If you’re interested in commissioning this artist for a custom artwork, inquire here.