Skip to Main Content

profile avatar

Leonardo Cherubini

Reggello - FIRENZE, TOSCANA, Italy

Leonardo Cherubini nasce a San Giovanni Valdarno (Arezzo) il 17 luglio 1963, vive in provincia di Fi...

About the artist

Leonardo Cherubini

Joined In 2021

(0 Followers)

About the artist

Leonardo Cherubini

Joined In 2021

(0 Followers)

ABOUT
EDUCATION
EXHIBITIONS

Leonardo Cherubini nasce a San Giovanni Valdarno (Arezzo) il 17 luglio 1963, vive in provincia di Firenze, a Reggello dove svolge l’attività di pittore e architetto.

La pittura, afferma Balthus, “è un lungo processo che consiste nel far sì che ogni colore, paragonabile auna nota musicale, sì assembli agli altri e produca insieme il suono giusto……un colore assume il suo ruolo, il suo timbro, soltanto se ce n’è un altro accanto, in simbiosi”.
Dipingere allora è come suonare uno strumento musicale, e come il musicista fa scaturire le note direttamente dalla sua anima, così il pittore attraverso il silenzio dei suoi colori si predispone ad ascoltare le voci che provengono dal suo mondo interiore e a penetrarne i segreti più intimi fino a raggiungere mondi sconosciuti.
“Potrei andare in Norvegia a dipingere i fiordi, potrei andare in America a dipingere i grattaceli, invece sto a Poggio a Caiano da decine di anni e dipingo sempre di nuovo quel campo, quel filare di viti, quel gruppo di alberi, ma ogni volta sento di andare più profondo nella realtà, di avvicinarmi maggiormente alla verità” (A. Soffici).
Scavare così nel segreto profondo del proprio spirito, dipingere per raccontare quello che sta all’interno e svelarne il mistero; creare “oggetti a reazione poetica” ed estrarre dalle profondità dell’anima verità ppena percepite, rivelando le proprie emozioni più intime. Arte come aspirazione sublime ...

Ha partecipato a varie mostre e rassegne di pittura in luoghi diversi e durante eventi organizzati da comuni, associazioni culturali e in spazi dedicati all’arte, in sintonia con il principio che l’arte debba uscire allo scoperto e diventare fruibile da tutti. Fra queste si può ricordare: mostra personale nelle vie del centro storico a San Giovanni Valdarno, partecipazione alla XXV Rassegna d’arte internazionale di pittura e scultura – La Telaccia D’oro a Torino, partecipazione al I° Premio Modigliani a Montevarchi, alla rassegna d’arte “Progetto per un mani- festo” in occasione degli 80 anni dalla fondazione del quotidiano l’U- nità, partecipazione all’evento culturale “Antonio Possenti incontra i pittori dell’ Ardengo Soffiici” a Rignano Sull’Arno, alla rassegna d’arte “Kunst von Uns” a Rosdorfs in Germania, all’ evento culturale “Donne e muse” presso il Museo delle Miniere e del Territorio nel Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni a Cavriglia.
E stato presente più volte alla rassegna artistica “Cortona in Arte” e all’ “Art Parma Fair – Mostra Mercato di
Arte Moderna e Contemporanea".