Gesù Painting by Luciana Gallo

View In A Room

View Fullscreen

Add to Favorites

view additional image 1
view additional image 3
view additional image 4
view additional image 5

Art Description

Painting: Digital, Photo, Color, Manipulated, New Media on Aluminium, Other.

Una moderna riflessione sul volto di Cristo fatta di opposti che si completano tra loro: umano e divino, dolore e rinascita, unicità e riproducibilità, significato e il suo completo annullamento.

Il punto di partenza è la classicità, che ho sviluppato sia nel mezzo che nel soggetto: il dipinto del Volto Sacro.
La mia mano si muove veloce, con pennellate brevi e una gestualità leggera ed elegante, ampia ma non eccessiva. Il Volto affiora ancora ben riconoscibile, si percepisce il dramma, i toni cupi, i lineamenti della sofferenza, la natura umana.
Ho realizzato il dipinto su un foglio di acetato, in questo modo ho potuto vederne le tracce sul retro. Nasce da qui la mia esigenza di “sdrammatizzare il dramma”, di superarlo in un’ ottica di gioia, di gioco.
Il gioco del doppio.
Il Volto che compare sul retro si presenta quasi come un intervento non umano, mostrando la natura divina e al contempo la leggerezza della spiritualità. Prende vita la rinascita. La forma perde il suo valore terreno, i tratti somatici si scompongono nell’ astrazione di segni ampi, violenti, rapidi e i colori diventano fortemente accesi così da stemperare il dolore e porre invece l’ accento sulla gioia della rinascita.

Il gioco del doppio prosegue: all’ unicità del doppio dipinto si sostituisce la riproducibilità della sua immagine fotografica. Intervenendo digitalmente su quest’ ultima ho creato una serie di opere caratterizzate da combinazioni cromatiche ogni volta differenti (e potenzialmente infinite), svuotando così il Volto del suo significato e rendendolo una pura immagine.


Subjects:

Materials:

Gesù

Luciana Gallo

Italy

Open Edition Prints Available:

Select a Material

Canvas

Canvas

Select a Size

12 x 16 in ($95)

12 x 16 in ($95)

Select a Canvas Wrap

Black Canvas

White Canvas

Black Canvas

 Trustpilot Score

493

Views

11

Favorites