Skip to Main Content

profile avatar

Giampietro Costa

Verona, Veneto, Italy

Costa è un interprete della cultura "pop" contemporanea. Con la sua arte ironizza il quotidiano ...

About the artist

Giampietro Costa

Joined In 2010

link - Artist featured in a collection

(46 Followers)

About the artist

Giampietro Costa

Joined In 2010

link - Artist featured in a collection

(46 Followers)

ABOUT
EDUCATION
RECOGNITION

Costa è un interprete della cultura "pop" contemporanea.
Con la sua arte ironizza il quotidiano rappresentandone le icone, gli stereotipi, gli oggetti che sono ormai diventati simbolo della nostra epoca e della nostra cultura creata dai media e spogliata della storia.
Il passato emerge nei suoi paesaggi evocato da personaggi mitici ripresi dalla storia dell'arte, rivisitati in chiave moderna come finti eroi contemporanei vivi solo grazie alla loro immagine e al loro look: un giovane Nettuno racchiuso in una nicchia in veste di Aquaman, pronto per un servizio fotografico e totalmente disinteressato a lanciarsi in battaglia contro gli acerrimi nemici; un putto ingrassato, goffo e pelato vestito di soli boxer, che si lancia all' inseguimento di un maiale, già visualizzato nelle sue fantasie come un gustoso "Big-Mac"; una moderna Diana, vergine dea della caccia, protettrice degli animali e delle donne, seduta su un masso, con stivali alla moda, un elmo altrettanto fashion disegnato dall'ultimo stilista di grido londinese, un peluche/pelliccia molto glamour adagiato innaturalmente sulle spalle e un'aria da amante sedotta e abbandonata fuori da una discoteca.
Altre figure mitologiche fanno da comparse o vengono evocate: Apollo...

Costa nasce a Verona .
Diplomatosi al Liceo Artistico di Verona, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia frequentando il corso di pittura di uno dei grandi maestri del novecento: Emilio Vedova.
A metà degli anni Settanta disegna alcune storie a fumetti per una rivista veronese; gli interessi di questo periodo si indirizzano inoltre verso l’uso artistico dei nuovi media e delle nuove tecniche extra-pittoriche come cinema, fotografia, video-tape. Sperimenta inoltre l’uso degli spray e dell’aerografo che si rivelerà molto utile in seguito a livello professionale. Dopo l’accademia, per qualche anno collabora come aiuto scenografo per il cinema e il teatro insegnando contemporaneamente materie artistiche.
Nei primi anni Ottanta inizia l’attività di illustratore iperrealista, dapprima in uno studio creativo, poi aprendo uno studio proprio, a Verona, occupandosi di illustrazione pubblicitaria ed editoriale e collaborando con le maggiori agenzie pubblicitarie, oltre che con case editrici italiane e straniere. Dalla metà degli anni Ottanta partecipa a importanti mostre collettive di illustrazione tenutesi a Milano al Castello Sforzesco, a Palazzo Reale e alla Galleria L’Agrifoglio. Trascorre gli anni Novanta a Bologna continuan...

link - Artist featured in a collection

Artist featured in a collection

Commission Giampietro Costa

If you’re interested in commissioning this artist for a custom artwork, inquire here.