Nato a Vicenza il 14 ottobre 1927 appena fanciullo venni a Verona, dove mio padre lavorava. Ebbi una...
About the artist
Joined In 2022
(1 Follower)
About the artist
Joined In 2022
(1 Follower)
Nato a Vicenza il 14 ottobre 1927 appena fanciullo venni a Verona, dove mio padre lavorava. Ebbi una infanzia dura, triste, per tanti motivi. Ero molto vivace e dove vivevo, in campagna, c’era posto per correre ed arrampicarsi sugli alberi. A dodici anni iniziai a fare il calzolaio e a quattordici le reti dei letti; a quattordici e tre mesi iniziai a svolgere l’attività di carrozziere d’automobili. Mi appassionai molto e imparai bene il mestiere. Venne la guerra e tra un bombardamento e l’altro la sede della carrozzeria cambiò più volte, ripetutamente distrutta dalle bombe. Dopo la guerra cambiai alcuni posti di lavoro: mi cercavano in tanti, ero capace ed appassionato al mio lavoro. Nel frattempo, non avevo mai smesso di svolgere attività sportive, tra cui il calcio, atletica, ginnastica artistica: non ro mai fermo, con mio fratello improvvisammo anche un circo. Rimanere fermo era per me impossibile: dovevo correre, fare, improvvisare. Nel 1949 svolsi il servizio militare tra Pesaro, Treviso, Pordenone e Belluno. Fu un anno in continuo movimento. Giocavo a Calcio come portiere del reggimento e mi dimostravo atleta in ogni occasione: per correre i 400 metri, per il salto in alto, per i 1500 metri; credevo di poter comandare, invece...
1971
Prima mostra personale Galleria “Il Prisma”, via Oberdan, Verona.Presentata dai critici Carlo Segala e Alessandro Mozzambani
Mostra personale presso l’“Hotel da Duilio”, Caorle, Venezia
1972
Mostra personale presso la Galleria “Al Faunus”, Piazza Brà, Verona
Mostra personale presso la Galleria “Quadrifoglio”, Brescia
Mostra personale presso la Galleria d’arte di Abano Terme, Padova
1974
Mostra personale presso la Galleria “Volto S. Luca”, Verona
1975
Mostra personale presso la Galleria Corso Palladio”, Vicenza
Venne inviato un dipinto di Sergio Velo al museo Guggenheim a Venezia, di cui non si è saputo più nulla
1973-1992
Galleria personale “Juliette”, via Adigetto 3, Verona
Dipinti venduti presso la Galleria “Juliette” sono presenti in collezioni private un po’ in tutto il mondo (Cina, Giappone, Olanda, Francia, Spagna, …)
Per anni Velo è rimasto in contatto con la famiglia di Gennaro Cascella di Monopoli (BA), nipote del noto pittore. Questi esponeva nel suo showroom di mobili i quadri di Velo.
Negli anni inviti giunsero, e vennero rifiutati, da Roma, da Napoli (Accademia Rodino, via Chiaia), da Milano (Galleria “Il Baguttino” via Bagutta), da Cremona (mostra su invito).
Prima mostr...