ARCHETIPO ED OPERA FINITA Circa quarantamila anni fa l'uomo ha sentito la necessità di dipingere...
About the artist
Joined In 2013
(1 Follower)
About the artist
Joined In 2013
(1 Follower)
ARCHETIPO ED OPERA FINITA
Circa quarantamila anni fa l'uomo ha sentito la necessità di dipingere; se è vero quanto ci racconta l'antropologo ha fabbricato un colore per poi spruzzarlo sulla mano appoggiata sulla parete di roccia. Si deve dunque pensare che una delle sue prime espressioni artistiche sia stata proprio la rappresentazione della mano.
Non credo sia accettabile il delirio del paleontologo che immagina un ottuso uomo primitivo che trascorre i millenni sbattendo due pietre insieme in attesa di una scintilla; penso invece che vi sia stata una reale necessità di esprimere la testimonianza di un'alta espressione dello spirito.
Per una di quelle coincidenze che Jung chiamava "significative" mi sono trovato di fronte ai disegni di Adele Canetti Lazzeri, dove il disegno della mano è il corpus principale della sua opera; ho scritto coincidenza significativa perché il tramite è stato Andrea Benetti, cioè colui che ha ideato e scritto il "Manifesto dell'Arte Neorupestre". Allora a chiunque osservi questi disegni appare evidente che non si tratta di un esercizio di tecnica per la bella riproduzione della mano, che un tempo si diceva essere argomento stilistico che definiva la bravura dell'artista.
Per Adele questa p...