Assisi, Perugia, Italy
Biografia Pietro Signorelli è nato il 4 aprile 1948 a Treviglio (Bergamo), vive e lavora ad Assi...
About the artist
Joined In 2013
(1 Followers)
About the artist
Joined In 2013
(1 Followers)
Biografia
Pietro Signorelli è nato il 4 aprile 1948 a Treviglio (Bergamo), vive e lavora ad Assisi. Dall'età di 18 anni ha studiato presso l'Accademia di Brera, frequentando i corsi liberi di nudo, perfezionandosi contestualmente grazie agli insegnamenti di Mario Donizetti di Bergamo. Nel 1972 ha allestito una mostra personale alla Galleria Ars Italica di Milano, e nel 1973 sempre a Milano ha vinto il Premio Olimpia. Seguiranno altre 35 personali mostre in Italia, Svizzera, Germania ed in numerose città europee, ove assai noti sono i suoi ritratti, le sue figure, le nature morte, le composizioni ed i tipici paesaggi lombardi.
Usa una tecnica di derivazione quattrocentesca, molto elaborata. I pigmenti e le sostanze da lui usate vengono accuratamente macerati ed impastati in maniera particolare che fanno si che diventino inalterabili alla luce. Questa particolare tecnica unita alla costante ricerca della perfezione cromatica e plastica fa si che capiti spesso che l'artista impieghi alcuni mesi a finire una sola opera. Le sue opere risultano spesso quasi eteree, surreali, cariche di una luce astrale.
Vittorio Sgarbi, che lo introdurrà alla cerimonia di inaugurazione della mostra, nel catalogo ultimamente pubblicato, dice: "Tr...