Skip to Main Content

profile avatar

Aleandro Roncarà

Montecatini Terme, Toscana, Italy

Giunto alla tenera età di trentotto anni mia figlia mi ammonisce: "Babbo, smettila di esporre i qua...

About the artist

Aleandro Roncarà

Joined In 2000

(8 Followers)

About the artist

Aleandro Roncarà

Joined In 2000

(8 Followers)

ABOUT

Giunto alla tenera età di trentotto anni mia figlia mi ammonisce: "Babbo, smettila di esporre i quadri degli altri al ristorante... comincia a dipingerli tu!" . E così è stato.
Ma questa è solo l'ultima parte della storia. Prima ci sono una famiglia di ristoratori di Orbetello, il basket professionistico, uno studio grafico, tutta una vita a Montecatini... il suddetto ristorante che diventa la mia "galleria privata...e i miei tre splendidi figli, soprattutto: Carlotta, Lupo e Brando.
Poi c'è il disegno, quello sempre. Su diari, muri, gessi da ospedale e miliardi di fogli. Infine i quadri, stavolta i miei. Con i miei personaggi, con dentro il mio mondo, tutti dentro il loro mondo. MONDORONDO, appunto. Dove si muovono Ariosto, Torquato, Piff, Rebblù, Centomini... dove tutto è fantasia e niente è violenza.
Questa terra stravagantemente mitologica nasce dalle canzoni degli anni Settanta, sulle note di Loi e Altomare, Drupi, Rino Gaetano; si alimenta delle gesta di leggendarie figure, quelle che insaporiscono i racconti e le notti di tutte le città, di tutti i bar, di tutte le compagnie. I veri "personaggi", insomma... quelli che ogni frase potrebbe essere il titolo di qualcosa, di una ricetta come di un romanzo d'appendic...