alessandria, piemonte, Italy
L’ARTE NEL SACCO La ricerca di S.Serra di liberare i volumi dalla tela Il corpo animale emerge d...
About the artist
Joined In 2015
(4 Followers)
About the artist
Joined In 2015
(4 Followers)
L’ARTE NEL SACCO
La ricerca di S.Serra di liberare i volumi dalla tela
Il corpo animale emerge dal tessuto grezzo come un bozzolo, plasmato da una forza che sembra spingere dall’interno della tela.
Forme inaspettate su un tessuto povero, ritratti a tre dimensioni, sagome di animali che sembrano ammiccare divertiti dal quadro.
È dipingere? Si chiede Sergio Serra, davanti ai sacchi che con pazienza scuce, ricomponendone l’ordito in una palla che, quadro dopo quadro, si allunga per chilometri.
Una distanza che ricorda quella compiuta dai sacchi stessi, che provengono da tutti i continenti, come il caffè che contenevano, come le persone che arrivano da un altrove sconosciuto e si uniscono su uno stesso scacchiere, prendendo una forma nuova.
È dipingere, si chiede ancora l’artista, dieci anni di produzione alle spalle, mentre segue un impulso dettato da un suo intimo, segreto divertimento. È la sfida di sdrammatizzare l’arte, la sfida di mettere la propria perizia a servizio – con estremo rigore, con estrema pazienza – di un contorno che diventa forma nello spazio.
Nasce per caso, l’arte nel sacco. Da una gallina realizzata dal collettivo degli Ottomarini quasi per gioco, come gesto di riconoscenza. E a quella gallina primigen...