Skip to Main Content

profile avatar

Cribellati Elena

Piacenza, Emilia Romagna, Italy

ELENA CRIBELLATI VIVE A PIACENZA. DA SEMPRE APPASSIONATA DI SCULTURA ED IN PARTICOLARE DELLA LAVOR...

About the artist

Cribellati Elena

Joined In 2022

(2 Followers)

About the artist

Cribellati Elena

Joined In 2022

(2 Followers)

ABOUT
EDUCATION
EXHIBITIONS

ELENA CRIBELLATI VIVE A PIACENZA.
DA SEMPRE APPASSIONATA DI SCULTURA ED IN PARTICOLARE DELLA LAVORAZIONE DELLE TERRE NATURALI, CREA DIRETTAMENTE LE PROPRIE OPERE REINTERPRETANDO L’ANTICO ATTRAVERSO L’ATTENTO USO DELLA FORMA E DEL COLORE.
DAGLI ANNI 2000 HA PRODOTTO UN CICLO DI OPERE ISPIRATE ALLA TRADIZIONE CLASSICA CHE È IN CONTINUA EVOLUZIONE, RICEVENDO APPREZZAMENTI DAL PUBBLICO E DALLA CRITICA.

Si può resistere al richiamo della creatività, dell'artista che è in noi?
Possiamo sfuggire al desiderio di rappresentare la bellezza secondo i nostri ideali, e restare perennemente nel solco sicuro del lavoro, della vita quotidiana e dei suoi mille impegni? Sembra di no.
Quando si coltiva dentro di sé una grande voglia di esprimere la propria vena artistica, prima o poi l'occasione spunta e deve essere colta subito, anche se, dal punto di vista tecnico e "formativo", si parte da zero e la strada da fare sembra tutta in salita.
Lo dimostra con successo la scultrice Elena Cribellati, che riesce a dedicarsi agli studi artistici solo in età adulta, ispirata a compiere una svolta dopo aver visitato un'esposizione di fine anno degli allievi dell'Istituto d'Arte della sua città, e a recuperare il tempo perduto.
La collezione di "Volti" è l'esito di sette anni di studio e dedizione, sacrifici e contrasti, ma anche di soddisfazione e auto-realizzazione; una serie di "ritratti" in creta colorata nelle tinte calde della terracotta, ma dallo sguardo distaccato ed enigmatico, al di fuori del tempo e della contingenza, come è tipico dell'Arte classica.
L'armonia e la proporzione dei volti, che ritraggono emozioni e stati d'animo anzic...

Le opere, modellate nell'intimità di un piccolo atelier della sua Piacenza, sono state esposte al pubblico per la prima volta in una mostra collettiva "Arte in Comune", organizzata nel 2014 presso il Castello di Agazzano con altri allievi dell'Istituto d'Arte; a due anni di distanza e di maturazione delle proprie capacità espressive, Elena Cribellati viene invitata ad esibire i propri amati personaggi di creta nella mostra personale "Volti" presso lo "Spazio Rosso Tiziano" di Piacenza, dove le sculture hanno finalmente avuto pieno risalto e gradimento da parte dei visitatori.