fax
Skip to Main Content

profile avatar

Giuseppe Cipolla

Palermo, Italia, Italy

Lanic Murdock, si forma nell’ambiente artistico di Torino, dove si trasferisce nel 2000 per seguire ...

About the artist

Giuseppe Cipolla

Joined In 2025

(1 Follower)

About the artist

Giuseppe Cipolla

Joined In 2025

(1 Follower)

ABOUT
EDUCATION
EXHIBITIONS

Lanic Murdock, si forma nell’ambiente artistico di Torino, dove si trasferisce nel 2000 per seguire la formazione universitaria (Storia dell’Arte). Qui riceve fertili suggestioni, entrando in contatto con le gallerie “Arte in Cornice”, “Galleria dell’Accademia Albertina” e “Officina d’Arte Dante Selva” (dove espone i suoi primi lavori) e con i critici Paolo Levi, Giuseppe Mantovani e Paolo Nesta, con i quali avrà modo di conoscere alcuni esponenti dell’Informale piemontese, tra cui Giorgio Flis, che lo influenzerà molto nella ricerca di un equilibrio tra impasto materico ed effetti cromatici. La cifra stilistica di Cipolla è caratterizzata da flussi materici discontinui, solcati da fasci di linee rabbiose e istintive – che ricordano gli esperimenti di matrice gestuale di area statunitense (De Kooning). Velasco e Vedova, su tutti, rappresentano i referenti ideali impliciti della sua opera. Allo stesso tempo, l’adesione a poetiche astratte è ravvisabile nell’attenzione ai dettagli della composizione geometrica, in un dialogo continuo tra bisogno di ordine e pulsioni psichiche ineluttabili. Dal 2008 si trasferisce a Palermo, entrando in contatto con i critici Sergio Troisi e Nicolò D’Alessandro e con il pittore Croce Taravella, dal qu...

Dottore di ricerca in Storia dell'Arte

2000


VERVIERS (BELGIO)


Inclusione di tre dipinti nella Mostra alla Galerie d’Art, Cercle des Beaux -Arts Verviers, Les oeuvres de Salvatore Cipolla, Exposition de Bronzes et de Peintures a l’huile.

2000


SEREING (BELGIO)
Inclusione di quattro dipinti nella Mostra Personale di Salvatore Cipolla al Palazzo Comunale.

2004


TORINO - Partecipazione al V° Concorso d’Arte Giovane Valsusart a Bussoleno (TO).
Posizionamento: 4° posto, sezione Pittura. Manifestazione promossa dal Centro Promozione Belle Arti, Bussoleno (Torino), Regione Piemonte, Comune di Bussoleno, Fondazione CRT, Provincia di Torino, San Paolo IMI.

2005


TORINO - Esposizione collettiva presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Arteincornice” di Torino, titolo della mostra: “Aspettando le Olimpiadi”.

2008


CANICATTI' - Esposizione collettiva “Collettiva d'Arte” presso gli Edifici del Comune di Canicattì siti nella Scuola Media “Giovanni Verga”, curata da Maria Rosa Lodato.

2009


CANICATTI' - Esposizione collettiva “Collettiva d'Arte” presso gli Edifici del Comune di Canicattì siti nella Scuola Media “Giovanni Verga”, curata da Maria Rosa Lodato, in corso fino al 18 maggio.

2009


PALERMO - Mostra personale di pittura - Associazione cu...