

58 Views
0
View In My Room
Painting, Acrylic on Canvas
Size: 38.2 W x 57.5 H x 1.6 D in
Ships in a Crate
Shipping included
FREE 14-Day Returns
Trustpilot Score
58 Views
0
Gio’ Pasta, nella rappresentazione pittorica fantastica, ah il valore di raffigurare determinate ideazioni filosofiche, mette in risalto l’uso figurato delle forme acquee, alla molteplicità del suo movimento. L’acqua rinnova il destino di ogni essere umano, “lava dalla macchia”, agisce anche sui cor...
2021
Painting, Acrylic on Canvas
One-of-a-kind Artwork
38.2 W x 57.5 H x 1.6 D in
Yes
Gold
Certificate is Included
Ships in a Crate
Shipping is included in price.
Typically 5-7 business days for domestic shipments, 10-14 business days for international shipments.
Free returns within 14 days of delivery. Visit our help section for more information.
Ships in a wooden crate for additional protection of heavy or oversized artworks. Artists are responsible for packaging and adhering to Saatchi Art’s packaging guidelines.
Italy.
Shipments from Italy may experience delays due to country's regulations for exporting valuable artworks.
Need more information?
Need more information?
Parliamo dell’artista, come si definisce lo stile di GIO’ PASTA Non chiediamo all’artista il perché della sua opera. Sarebbe una domanda ingenua. Il perché sta nella forza interiore che lo invita, lo sollecita a esprimere se stesso, come sente e come vuole. Lo scrisse anche Dante per giustificare il suo dettato d’amore. Senza quella spinta interiore l’artista non potrebbe creare nulla. La pittura di Giò Pasta, personalissima e autonoma appare diramata, all’osservatore, in uno spettro che oscilla fra la figurazione visionaria ed espressionista, e connessioni surrealiste spinte al limite di una astrazione informale investita dalla pratica forte della più incisiva gestualità grafica. Sceglie di abbandonare all’avanguardia come scomposizione della realtà, ma abbandono anche della realtà come rapporto oggettivo dello sguardo dell’artista con le cose, per proiettare gli occhi della mente verso un orizzonte imprevedibile che è quello della coscienza, che è quello della profondità dell’inconscio, che è quello del sogno. Surrealismo vuol dire oltre la realtà, sopra alla realtà, in questo senso l’artista cerca connessioni agli antefatti dei precursori e risale anche a un altro visionario surrealista “ante litteram” (in anticipo rispetto ai tempi) che è Hieronymus Bosch. Detto meglio, con esempi indicativi anche della più avvertibile tensione spiritualistica e di totale dedizione psichica: pare di cogliere il senso della proiezione, fantastica e visionaria cresciuta come vicenda precipua dell’arte moderna, dal sublime naturale. Di fatto il suo legame con la poetica e, simbolica iconografia, delle visioni surreali è reso evidente sia dall’incombere sulla tela d’una sorta di atmosfera indefinibile, sospesa nelle regioni del mistero, sia della percezione frequentabile di un discorso sul visibile che avverte sempre la presenza dell’invisibile. Sapendo poi che Giò Pasta frequenta, oltre che i luoghi sensibili dell’arte, i paesaggi sovrasensibili di alcune filosofie orientali e che nella sua opera figurativa il momento di esperienza interna al linguaggio coincide con i segni e le consistenze d’una riflessione esoterica nutrita di espansioni fisiche e mentali, non ci vuole moto a comprendere che il dipingere, il suo esprimersi negli ambiti delle emergenze visive, fa perno su viaggi astrali.
We deliver world-class customer service to all of our art buyers.
Explore an unparalleled artwork selection from around the world.
Our 14-day satisfaction guarantee allows you to buy with confidence.
We pay our artists more on every sale than other galleries.
