La primavera di Lamour


Italy

Painting
Size: 17.3 H x 17.3 W x 0.6 in

Ships in a cardboard box This work will ship flat in a sturdy, well-protected cardboard box. Read more

This artwork is not for sale.

  • 120
    Views
  • 0
    Favorites

Art Description

Painting: sand on Wood.

This work developed within a project conceived and realized in 2010 by Elena Reggiani and Roberta Bosco entitled " IL SOGNO LUCIDO " . Installation artistic interaction between visual art, writing and audio / lighting effects.


This work of art is inspired by this short story of Roberta Bosco:

“La lastra parla chiaro. Sono ovunque su tutta la colonna.”

“Sì, non ci rimane che dirglielo.”

“Che entri il paziente, allora.”

Entrò. Minuto e rattrappito come uno straccio secco, rigido e pesante ad ogni movimento che gli arti eseguivano per sacrosanto dovere. Testa piccola, orecchie piccole, occhi piccoli, mani piccole, era non più di un metro e settanta esteso a quarant’anni di vita, e mentre camminava con la punta di entrambi gli indici disegnava per aria forme leggere di treni, nuvole, soli, ridendone allegro, la bocca a mezzaluna.

“Prego, si sieda” gli dissero in coro i camici bianchi, mostrandogli una sedia. Ma a quella passò oltre, diretto verso la finestra,lasciando dietro di sè una scia di gatti, farfalle, stelle… Al tocco dei vetri freschi ancora della condensa mattutina, lo colse un brivido sulla schiena, che tradusse con un vocalizzato “uh-uh”. “Guardi qui signor Lamour” disse uno dei medici sventolando la lastra dietro di lui, “la sua situazione è molto grave”, e intanto con gli occhi indagava cercando di carpire il senso dei movimenti delle dita di lui che, incuranti della situazione, continuavano il gioco iniziato nell’aria ora riportato sui vetri della finestra. Così, tra sorrisi eccitati e sguardi increduli presero forma, subito perdendola, scoiattoli, cani, fiori, colombe, tramonti su mari ondeggianti, e poi pesci, donne, fanciulli e rampicanti, uomini, gocce di pioggia e fuochi ballerini.

Nient’altro di Lamour si muoveva, se non quei due indici e i polsi, il resto di lui, immobile, perdeva consistenza, confondendosi nella materialità degli altri oggetti della stanza. Ma ecco che, ad un tratto, il gioco cessò. Uno dei medici, lesto, aveva infilato tra le dita dell’uomo e il vetro la lastra in questione, interrompendo la sfrenata sequenza immaginativa.

“Capisce adesso?”

“Oh, Sì” rispose Lamour e pronunciò l’oh con la stessa enfasi di un ragazzino, “sono foglie! Che bellezza! Sono cresciute lungo tutta la mia colonna vertebrale… non è meravigliosa la primavera?”.

Keywords: Sand Painting, Backbone, Abstract Art, Sand Picture, Sand On Wood, Fantasie Di Sabbia, Leaves

Subjects: People

Styles: Abstract, Figurative, Modern, Surrealism

Mediums: sand

Materials: Wood

Prints: People Art Prints, Abstract Art Prints, Figurative Art Prints, Modern Art Prints, Surrealism Art Prints, sand Art Prints, Wood Art Prints

Comments (0)